lunedì 26 ottobre 2009

Julie&Julia di Nora Ephron


E finalmente arriva anche il contributo di una nostra appassionata lettrice, che secondo C.S. non è una nostra appassionata lettrice, ma va bene lo stesso. Speriamo che questa collaborazione possa continuare, e ringraziamo Elettra per la sua apprezzata opinione.

Che dire? Se non brava, brava, brava. A te, Meryl che ogni volta ci fai sognare; mi trovavo alla premiazione del Marc'Aurelio d'oro alla carriera il 23 Ottobre, e null'altro vi posso dire se non che mi sono commossa davanti a tanta grandezza, davanti ad una donna che ci ha regalato film indimenticabili. Mentre venivano proiettate foto dei suoi film, lei era sul palco a ringraziare il pubblico, l'energia che trasmetteva mi ha travolta talmente da lasciarmi senza parole, infatti non ne ho:-). A seguire c'è stata la proiezione di Julie & Julia, squisita (in tutti i sensi) storia di una cuoca americana che si trasferisce con il suo marito diplomatico (Stanley Tucci) in Francia e siccome non ha nulla da fare decide di avventurarsi nella cucina francese, di cui s'innamora appena la prova, e imparare a cucinare. Talmente innamorata della cucina francese si cimenterà a scrivere anche un libro insieme ad altre due cuoche francesi, che dopo svariati tentativi riescono a pubblicare e diventerà un grande successo che tutt'oggi è considerato una specie di bibbia da tutti gli americani che vogliono imparare a cucinare.
Parallelamente ma a distanza di 50 anni viviamo a casa con Julie (Amy Adams) che insoddisfatta del suo lavoro e della sua vita, e soprattutto della sua casa che sta sopra ad una pizzeria dove convive con suo marito e che non ha una cucina adatta a quanto vorrebbe fare, decide di aprire un blog tramite il quale pubblica ogni giorno l'esito delle ricette prese dal libro di Julia (la cuoco americana). Julia diventa lo specchio dell'anima di questa giovane trentenne che la venera come una vera e propria dea, grazie a lei riscopre il sapore della vita e dell'amore, riesce a portare a termine un progetto cosa che prima di allora non era riuscita a fare.
Con il tatto particolare e allo stesso tempo dolce di una delle più celebri scenografe Nora Ephron, vi potrete divertire dietro ai fornelli con le Giulie, opposte eppure con entrambe una passione sfrenata per la cucina.
Non solo vi consiglio di andare a leccarvi i baffi, ma vi ordino assolutamente di vedere questo film perchè non ve ne pentirete!


Elettra

Nessun commento:

Posta un commento